Il giorno 23 novembre 2012 la Presidente ha portato il suo saluto e quello di tutto il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti alla giornata promossa dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e dal Servizio di Cure Palliative della ASL CN1.
Si è congratulata con il Dottor Bertetto Oscar, Direttore Dipartimento Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e con il Dottor Pietro La Ciura – Direttore della S.C. Cure Palliative e con il gruppo di lavoro delle Assistenti Sociali che hanno pensato, allestito, redatto e diffuso questa importante guida ai Servizi per il paziente Oncologico e per la sua famiglia, colmando e ottimizzando un aspetto, quello della informazione aggiornata, che mancava.
Di particolare rilevanza è stato ribadito dalla Presidente il “bisogno” di lavorare insieme, mettendo in comune le proprie competenze, i propri saperi, le proprie specificità per il benessere e la presa in carico della persona assistita e della sua famiglia e che non può più essere vanificato da individualismi personali o di ruolo.
Ha rimarcato quanto queste persone, colpite da patologia oncologica facciano “fatica” già per la diagnosi, la prognosi , il lungo, si spera, percorso da intraprendere nel quali avranno bisogno di aiuto, di riferimenti, di sostegno, di cure, di ascolto, di risposte.
Anche se quello attuale è un momento difficile per tutti, ed è legato alle difficoltà degli aspetti economici,/finanziari, conferma che gli infermieri sono impegnati, hanno acquisito negli anni competenze nuove, superiori con lo studio serio e con l’esperienza, nel campo dell’ oncologia, hanno approfondito, affinato e incrementato non solo gli aspetti tecnico/scientifici, ma anche quelli riguardanti la comunicazione e hanno consapevolmente ormai capito di dover lavorare “bene” insieme con altri.
La Presidente
Laura Barbotto
Sul sito www.reteoncologica.it è possibile scaricare la Guida ai Servizi per i Cittadini e per gli operatori e la locandina allegata