Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cuneo | Via Bassignano 65 - 12100 Cuneo Tel. 017167411 - 0171436443 Fax. 0171694663

OPI Cuneo

Ordine delle professioni infermieristiche di Cuneo

OPI Cuneo | Via Bassignano 65 - 12100 Cuneo

Visite: 2.934

LA GUIDA AI SERVIZI PER IL PAZIENTE ONCOLOGICO

Il giorno 23 novembre 2012 la Presidente ha portato il suo saluto e quello di tutto il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti alla giornata promossa dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e dal Servizio di Cure Palliative della  ASL CN1.


Si è congratulata con il Dottor Bertetto Oscar, Direttore Dipartimento Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e con il Dottor Pietro La Ciura – Direttore della S.C. Cure Palliative  e con il gruppo di lavoro delle Assistenti Sociali che hanno pensato, allestito, redatto e diffuso questa importante guida ai Servizi per il paziente Oncologico e per la sua famiglia, colmando  e ottimizzando un aspetto, quello della informazione aggiornata, che mancava.

Di particolare rilevanza è stato ribadito dalla Presidente il “bisogno” di  lavorare insieme, mettendo in comune le proprie competenze, i propri saperi, le proprie specificità per il benessere e la presa in carico della persona assistita e della sua famiglia e  che non può più  essere vanificato da individualismi personali o di ruolo.

Ha rimarcato quanto queste persone, colpite da patologia oncologica facciano “fatica” già per la diagnosi, la prognosi , il lungo, si spera, percorso da intraprendere nel quali avranno bisogno di aiuto, di riferimenti, di sostegno, di cure, di ascolto, di risposte.

Anche se quello attuale è un momento difficile per tutti, ed è legato alle difficoltà degli aspetti economici,/finanziari, conferma che gli infermieri sono impegnati, hanno acquisito negli anni competenze nuove, superiori con lo studio serio e con l’esperienza, nel campo dell’ oncologia, hanno approfondito, affinato e incrementato  non solo gli aspetti tecnico/scientifici, ma anche quelli riguardanti la comunicazione e hanno consapevolmente ormai capito di dover lavorare “bene” insieme con altri.

La Presidente
Laura Barbotto

Sul sito www.reteoncologica.it è possibile scaricare la Guida ai Servizi per i Cittadini e per gli operatori e la locandina allegata