• Perchè l'Ordine
    Perchè l'Ordine

    LEGGE 11.01.2018 N. 3 _ COSIDDETTA LEGGE LORENZIN Leggi tutto.

  • L'Opi di Cuneo ha il suo labaro
    L'Opi di Cuneo ha il suo labaro
  • Corsi di formazione 2019
    Corsi di formazione 2019

    Sono aperte le iscrizioni a tre corsi di formazione (vedi la sezione corsi per infermieri) 

Visite: 135

           Scadono il 15 settembre 2019 le domande di partecipazione che devono essere inviate al seguente indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

           L'Associazione Aisla Onlus prevede l'istituzione di n. 03 borse di studio di 4.500 euro ciascuna finalizzate alla partecipazione dal novembre prossimo (e per 12 mesi), al "Master di I livello in presa in carico di persone con grave disabilità" organizzato dal Centro NEMO Milano e dall'Università di Milano

 

Vedi testo


         Il master si propone di promuovere la conoscenza e formazione sulla grave disabilità, in particolare all'assistenza di persone affette da SLA e i loro familiari. Si tratterà di accompagnare le persone malate, la famiglia e il contesto sociale nel percorso di cura, allo scopo di riportare al centro la persona assistita, aiutarla e sostenerla nel suo percorso di malattia, potenziando una più fitta rete assistenziale. 

        Servirà a potenziare la fase di presa in carico da un regimi altamente specialistico di ricovero a quello territoriale in un rapporto di mutua interazione e non di esclusione. Il master si ispira al "nurse coach" figura professionale presente nel mondo sanitario Usa. 

         Il bando di concorso è rivolto a: laureati in Scienze Infermieristiche "a.a. 2016-2017 o 2017-2018" con meno di 28 anni

          Le selezioni si svolgeranno dal 16 al 22 settembre 2019. I primi sei candidati in graduatoria dovranno iscriversi, entro il 30 settembre 2019 ore 13.00, alle prove di selezioni sul sito www.unimi.it pagando la quota di iscrizione di euro 50.00

          Il 21 ottobre 2019 alle 9.00, i primi sei candidati in graduatoria dovranno affrontare le prove di selezione presso l'Ospedale Niguarda.

          La graduatoria del master verrà stilata in base all'esito della prova scritta sotto forma di test (40%) colloquio (40%) e valutazione del CV (20%). 

         La borsa di studio sarà offerta ai tre candidati, dei sei preselezionati, che hanno raggiunto il miglior punteggio alla prova di selezione e un rimborso spese forfettario di 200 euro ai tre candidati che hanno affrontato le prove di selezione senza posizionarsi tra i primi tre. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 aprile 2020.

         Info: www.aisla.it 

 

        
          

          

         

Notizie in evidenza

Visite: 34

Master in Infermieristica di salute mentale e dipendenze

          Sono aperte le iscrizioni al Master specialistico in infermieristica di salute mentale e dipendenze attivato dall'Università Cattolica, oltre che nella sede di Roma, anche in quella di Torino presso l'Istituto Cottolengo. 

 

Leggi tutto

Master Salute Mentale [ ] 398 kB



 

        
          

          

         

Visite: 84

Pagamento quota Albo anno 2019

         Si ricorda, a chi non l'avesse ancora fatto, (74 professionisti) di provvedere al più presto al pagamento della quota di iscrizione Albo degli Infermieri/Infermieri Pediatrici. 

     

 

           

Visite: 74

Mozione del Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche

          Il Consiglio Nazionale delle Professioni Infermieristiche nella votazione all'unanimità della mozione del Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche ha voluto garantire il diritto al futuro del SSN.

 

Leggi tutto

Mozione Consiglio Nazionale [ ] 398 kB



 

        
          

          

         

Visite: 120

Corsi on line FadinMed

          Tutti i corsi attualmente on line scadranno il 31 dicembre 2019 visto che termina il triennio formativo 2017-2019, nel quale bisogna avere acquisito 150 crediti Ecm.

          Per ottenere i crediti occorre avere concluso e superato entro il 31 dicembre 2019 i corsi iniziati i corsi iniziati in precedenza. 

          Per i corsi che saranno riaccreditati e rimessi on line nel 2020, non sarà possibile, per chi non li ha superati entro il 31 dicembre 2019, riprenderli dal punto in cui sono stati lasciati, ma bisognerà ricominciarli dall'inizio.

         Attualmente e fino al termine dell'anno sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma Fadinmed i seguenti corsi:

  • L'infermiere e le cure palliative (8 crediti ECM)
  • Gli effetti della Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri (3,90 crediti ECM)
  • Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute (39,60 crediti ECM)

 



 

        
          

          

         

Visite: 82

Pagamento tassa iscrizione Albo Professionale

           In merito al controverso caso della sentenza del Tribunale di Pordenone del 06 settembre 2019 n. 116, sottoponiamo alla Vostra attenzione il parere espresso dall'Avvocato Oronzo De Donno di Milano, Giuslavorista e membro dell'Osservatorio Permanente di FNOPI "Occupazione e lavoro"

 

Leggi tutto

Parere Avvocato [ ] 398 kB



 

        
          

          

         

Visite: 137

Bando Premio Gemma Castorina XIV Edizione anno 2020

           L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grossetto indice un concorso nazionale di ricerca infermieristica per ricordare l'infermiera Gemma Castorina. 

 

Scarica il bando

Premio Gemma Castorina.pdf  [ ] 398 kB



 

        
          

          

         

Vedi tutte le notizie
Torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok